Anno scolastico ed esami di Stato. Adottate specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Si definiscono le strategie le modalità dell’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020 nel corso dell’anno scolastico successivo, a decorrere dal 1° di settembre 2020, quale attività didattica ordinaria.
Nel caso in cui l’attività didattica in presenza delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non riprenda entro il 18 maggio 2020 ovvero per ragioni sanitarie non possano svolgersi esami in presenza, le ordinanze ministeriali disciplinano le modalità, anche telematiche, della valutazione finale degli alunni, nonché lo svolgimento degli esami di Stato, attraverso un colloquio.
Per quanto riguarda, invece, l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021, sono adottate misure volte alla definizione della data di inizio delle lezioni, alla modifica degli aspetti procedurali e delle tempistiche per l’immissione in ruolo, all’eventuale conferma dei libri di testo dell’anno precedente.
Prove concorsuali e abilitazione alla professione.
È prevista anche la sospensione delle prove concorsuali per l’accesso al pubblico impiego e la sospensione delle procedure concorsuali e degli esami di abilitazione per l’accesso alle professioni vigilate dal Ministero della Giustizia.
Qualora sia necessario in relazione al protrarsi dello stato di emergenza, possono essere definite, l’organizzazione e le modalità della prima e della seconda sessione dell’anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista ed esperto contabile, e delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.
Gestione università. Infine, sono adottate misure urgenti per assicurare la continuità della gestione delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.
Clikka qui il decreto.