Sono terminati il 5/11 i lavori del convegno in formato telematico organizzato da ULP (Unione Lavoristi e Previdenzialisti di Capitanata) e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro di Foggia dal titolo IL DIRITTO DEL LAVORO OLTRE LA PANDEMIA
L’Avv. Marco Dibitonto, ns. socio, ha moderato il webinar chiarendo che l’evento formativo in questione avrebbe avuto al centro tematiche di grandissima attualità: greenpass, obblighi di vaccinazione e sblocco dei licenziamenti.
Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Gianluca Ursitti (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia) e del dr. Massimiliano Fabozzi (Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia) nonché dell’Avv. Michele Di Carlo (Presidente ULP), ha introdotto i lavori la Prof.ssa Rocchina Staiano che ha delineato la normativa emergenziale in matera di greenpass, ponendo la sua attenzione sulle criticità che detta disciplina ha posto nel mondo giuslavosistico italiano.
In un passo la Professoressa ha evidenziato una “disparità di trattamento” tra lavoratori relativamente alla data di inizio della obbligatorietà del greenpass. Questa ed altre considerazioni e spunti di particolare rilievo possono essere ascoltate nell’intervento della docente.
L’intervento della dott.ssa Eleonora Porcelli, Giudice del Lavoro del Tribunale di Milano, ha consentito a tutti di venire a conoscenza delle prime pronunce relativamente alla discplina emergenziale arricchendo tutti gli operatori del diritto in ascolto.
La Giudice del Lavoro, con una lunga e grande esperienza nel settore giuslavoristico, ha portato molti esempi tratti da recentissime sentenze di Tribunali che hanno affrontato in diversi modi le tematiche oggetto del webinar.
L’Avv. Alessandro Tonelli ha delineato la normativa emergenziale sul blocco dei licenziamenti ed introdotto il tema dello sblocco di recente entrata in vigore, ponendo l’accento sulle criticità che queste normative stanno portando a tutti gli operatori del diritto.
Da ultimo il dr. Roberto Garritano ha spaziato su tutte le problematiche annesse e connesse allo smartworking e all’emergenza del mercato del lavoro che forse proprio ora sta evidenziandosi con tutte le sue caratteristiche.
A chiudere i lavori la dott.ssa Beatrice Notarnicola Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Foggia che ha riportato le sue considerazioni in merito agli interventi portando il suo pensiero che può così sintetizzarsi: “noi interpreti siamo chiamati, come dico sempre, ad applicare la Costituzione. Io non vedo in questo momento altra guida che i principi costituzionali e dell’ordinamento europeo per dipanare questa difficile situzione“.
Il video dell’evento formativo Il Diritto del Lavoro oltre la pandemia è disponibile sul canale al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=k5rqY-O_kIE